Dal 9 maggio 2012 il cambio di residenza si effettua in tempo reale. Il cambio di residenza o di abitazione decorre dal giorno in cui viene fatta la dichiarazione. La dichiarazione deve essere resa al Comune di nuova residenza con le seguenti modalità:
A. di persona, allo sportello presentando tutti i documenti richiesti in originale, senza pre-compilare alcuna domanda, in quanto viene fatta direttamente.
B. via telematica* o raccomandata, utilizzando l'apposito modello di dichiarazione di residenza. Il modello compilato in ogni sua parte e firmato va inviato insieme alla fotocopia di:
1. documento d'identità in corso di validità del richiedente e di tutti i membri inseriti nella dichiarazione,
2. codice fiscale del richiedente e di tutti i membri inseriti nella dichiarazione,
3. patente italiana di tutti i membri in possesso,
4. libretto/i di macchina/e e/o moto intestato/i o cointestato/i
* Questa possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
2. che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta di identità elettronica, della Carta Nazionale dei Servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante all’indirizzo:
comune.maglianoalpi@legalmail.it 4. che la dichiarazione recante la firma autografa e le copie dei documenti richiesti siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice al seguente indirizzo:
demografici@comune.maglianoalpi.cn.it NORMA SULL'ABUSIVISMO: il 20 maggio 2014 è stata approvata la legge che si occupa della lotta all'occupazione abusiva degli immobili (Art. 5 Legge 47/2014): "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti". Pertanto, all'atto della dichiarazione anagrafica (richiesta iscrizione e/o cambio indirizzo all'interno del Comune), l'interessato dovrà dimostrare la sussistenza del titolo di possesso dell'immobile oppure avvalersi di un'autocertificazione resa ai sensi dell'art. 47 del DPRP n. 445/2000.