Come Fare:
Il certificato di esistenza in vita attesta l'esistenza in vita del richiedente e può essere sostituito dall'autocertificazione. Chi può richiederlo? L'interessato o comunque altra persona con idonea richiesta o delega Documenti da presentare? 1) Documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità 2) Marca da bollo da € 16,00 3) Se persona diversa dall'interessato idonea richiesta o delega
Informazioni specifiche:
Validità? Il certificato ha validità 6 mesi. Il certificato deve essere rilasciato in bollo tutte le volte in cui la legge non prevede una specifica forma di esenzione.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale (vedi dettaglio e orario di apertura)
Quando:
In qualunque momento.
Tempistica:
Rilascio immediato.
Riferimenti Normativi:
IMPORTANTE: a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (ARTICOLO 15 L. 12 NOVEMBRE 2011, N. 183)
Tariffe - Costi:
In bollo (€. 16,00) + diritti di segreteria (€. 0,52) : 16,52 €
Documenti allegati:
RICHIESTA CERTIFICATI DI STATO CIVILE E D'ANAGRAFE (444,17 KB)