Accesso ai servizi

COME FARE PER

Certificato di nascita

Come Fare:
Il Certificato di Nascita certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita, comune della registrazione della nascita e numero dell'atto di nascita e può essere sostituito dall'autocertificazione. Si può ottenere: - nel comune nel cui territorio è avvenuto il parto, se la dichiarazione è resa in ospedale o se entrambi i genitori vi risiedono; - nel comune di residenza di entrambi i genitori o nel caso in cui non risiedono nello stesso comune in quello di residenza della madre. Chi può richiederlo? L'interessato o comunque altra persona con idonea richiesta o delega Documenti da presentare? 1) Documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità 2) Se persona diversa dall'interessato idonea richiesta o delega


Informazioni specifiche:
Validità? Il certificato ha validità illimitata.

Dove Rivolgersi:
Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale (vedi dettaglio e orario di apertura)

Quando:
In qualunque momento.

Tempistica:
La consegna è immediata se la richiesta riguarda persone nate e residenti nel Comune. Differita se la richiesta riguarda persone non residenti ma nate nel Comune.

Riferimenti Normativi:
IMPORTANTE: a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (ARTICOLO 15 L. 12 NOVEMBRE 2011, N. 183)

Tariffe - Costi:
Gratuito : 0,00 €
Documenti allegati:
File pdfRICHIESTA CERTIFICATI DI STATO CIVILE E D'ANAGRAFE (444,17 KB)