Accesso ai servizi

UFFICI E RIFERIMENTI

Altri uffici

Sviluppo Risorse Umane, Affari legali e Patrimonio

Risorse Umane provvede alla gestione giuridico-amministrativa del personale comunale e, sulla base della programmazione del fabbisogno di personale e della disponibilità di bilancio, alle assunzioni di personale mediante l’espletamento di procedure concorsuali o selettive ed attraverso la mobilità esterna. Cura, inoltre, progetti di stages mediante convenzione tra Scuole e Comune.
Affari legali e patrimonio si occupa dell’espletamento delle gare d’appalto, della predisposizione degli atti a rogito del Segretario Generale e di tutti gli atti necessari alla definizione delle pratiche legali di interesse per il Comune. Provvede, inoltre, alla locazione, gestione ed alienazione degli immobili di proprietà comunale ed alle incombenze relative alle questioni patrimoniali dell’Ente.

Gestione degli Appalti e degli Atti di Rogito

L'Ufficio si interessa di predisporre tutti gli atti necessari agli appalti delle forniture, lavori e servizi comunali, nonché la predisposizione dell'atto di rogito di affidamento.

Gestione Patrimoniali

L'ufficio si interessa della tutela dei beni patrimoniali.

Gestione contenzioso dell’Ente

La gestione delle vertenze giudiziali – civili, penali, amministrative- costituisce parte considerevole dell’attività del settore. Viene assicurata la difesa dell’Ente direttamente con il proprio personale o per tramite di professionisti esterni di volta in volta incaricati. A questi ultimi viene fornita la necessaria assistenza, assicurando così un costante collegamento tra legali e Amministrazione.
L’Ufficio provvede direttamente al recupero delle somme eventualmente dovute all’Amministrazione.

Consulenza Giuridico – Amministrativa

Si esprimono pareri legali su richiesta degli altri uffici dell’Ente con relativo supporto nell’interpretazione di norme, ricerca di leggi e sentenze.

Espropriazione per Pubblica Utilità

E’ istituito presso la ripartizione l’”Ufficio per le espropriazioni” competente per l’espletamento delle pratiche amministrative inerenti le procedure espropriative di pubblica utilità, di asservimento e occupazione d’urgenza di aree necessarie alla realizzazione di opere pubbliche.

Gestione Polizza Assicurative e Sinistri

All’ufficio fa carico lo studio e la definizione della copertura assicurativa della responsabilità civile, responsabilità professionale, furto e incendio di beni, infortuni. La gestione comporta l’adeguamento dei contratti assicurativi alle nuove esigenze del Comune, l’istruttoria delle pratiche relative ai sinistri attivi e passivi dell’ente, la trasmissione alle Compagnie Assicuratrici delle richieste di risarcimento danni presentate da terzi.
Con particolare riguardo alla gestione dei sinistri si ritiene utile allegare un modello di richiesta di risarcimento del danno conseguente a sinistro verificatosi su strade comunali.