Elezioni Amministrative ed Europee 2024 - L'esercizio di voto per i cittadini dell'Unione Europea

Per i cittadini residenti a Magliano Alpi in possesso di cittadinanza di uno Stato dell’Unione europea (diverso dall'Italia) che vogliono votare per le elezioni comunali e/o europee di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.
Data:
Lunedì, 26 Febbraio 2024

Sabato 8 giugno dalle 14 alle 22 e
domenica 9 giugno 2024 dalle ore 7 alle ore 23

si voterà per il rinnovo del Parlamento Europeo e per l’elezione del Sindaco e del nuovo Consiglio Comunale del Comune di Magliano Alpi.

Oltre agli elettori italiani maggiorenni alla data del 9 giugno 2024, possono partecipare alle due consultazioni elettorali anche i cittadini degli altri Paesi membri dell’Unione Europea che presenteranno domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte.

Con riferimento all’elezione del Parlamento Europeo i cittadini dell’Unione Europea (UE) residenti in Italia possono votare per i rappresentanti dell’Italia e la domanda di iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta dovrà essere presentata entro l’11 MARZO 2024.
Con riferimento alle elezioni amministrative che coinvolgeranno il nostro Comune, i cittadini dell’Unione Europea (UE) residenti dovranno presentare domanda di iscrizione nella lista aggiunta per eleggere Sindaco e Consiglio Comunale entro il 30 APRILE 2024.

Per l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte occorre possedere alcuni requisiti:

• possesso della capacità elettorale con riferimento sia al Paese di origine che all’Italia;
  • età non inferiore ai diciotto anni;
  • registrazione nell’anagrafe della popolazione residente del Comune di Magliano Alpi.

Presentazione della domanda
entro e non oltre il giorno 11 MARZO 2024 per le Elezioni Europee e
entro e non oltre il giorno 30 APRILE 2024 per le Elezioni Amministrative.

Per le elezioni Europee le domande vanno compilate sul modulo scaricabile dal link del Ministero dell'Interno.

Per le elezioni Amministrative sul modulo in allegato.
La domanda può essere presentata con una delle seguenti modalità
  • via posta certificata all'indirizzo: comune.maglianoalpi@legalmail.it con copia della carta d'identità
  • all'ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico.

Ulteriori Informazioni

26/02/2024 16:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!